Domenica 11 Giugno, alle ore 16.30 presso Spazio Autogestito Arvùltura di Senigallia, va in scena “A modo nostro”, lo spettacolo conclusivo del Laboratorio Teatrale “Crescere è Discendere” curato da Iacopo Curzi del Centro Teatrale Senigalliese e da Andrea Simonetti dell’Associazione Lapsus.

Continua la collaborazione tra Centro Teatrale Senigalliese e l’Associazione Lapsus nell’ottica di una sinergia creativa al servizio dell’arte.

La prima edizione del percorso laboratoriale ha preso avvio nel 2015-2016 e ha visto gli artisti diversamente creativi dell’Associazione Lapsus confrontarsi con la difficile tematica del “Corpo e il Limite”.  Dal dialogo con il proprio corpo gli allievi hanno superato il loro “limite” e hanno dato vita ad una serie di divertenti sketch dal nome: “Un Pasticcio di Commedia esuberante”.

A seguito del successo ottenuto nella prima edizione, le due associazioni hanno rinnovato la loro collaborazione per una seconda edizione. Il nuovo percorso laboratoriale ha preso avvio nel Novembre 2017 grazie anche ai finanziamenti ricevuti dalla Consulta del Volontariato di Senigallia che ha creduto nel Progetto.

Nella seconda edizione il percorso laboratoriale ha subito una metamorfosi trasformandosi in un processo integrativo a tutti gli effetti. La compagnia teatrale si è infatti allargata accogliendo al suo interno una nuova attrice Caterina, che insieme a Massimo, Alessandro, Mirco, Stefania, Daniele e Tiziano porterà in scena il nuovo spettacolo.

“A modo nostro” è il risultato delle riflessioni e delle improvvisazioni che gli allievi hanno prodotto rispetto alle principali questioni mondiali e nazionali dell’ultimo anno. I temi trattati non sono stati scelti a caso bensì direttamente dagli allievi in base alle loro personali percezioni rispetto ad essi. Ciò che è avvenuto è stata una rielaborazione, in una chiave teatrale, dei principali accadimenti mondiali, così da esorcizzare le paure e le ansie connesse ad essi.

L’Associazione Lapsus, il Centro Teatrale Senigalliese e tutti gli allievi del laboratorio vogliono ringraziare lo Spazio Autogestito Arvultura per avere anche quest’anno accolto al suo interno il Laboratorio; la Consulta del Volontariato di Senigallia; le famiglie degli allievi e tutte le persone che ci hanno sostenuto e che continuano a sostenere le nostre iniziative.

 

 

 

Associazione Centro Teatrale Senigalliese

www.centroteatralesenigalliese.it

Associazione Lapsus

www.facebook.com/lapsuscreativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *