MOLTEPLICI LE INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE EUTERPE

 

La giovane ed attivissima Associazione culturale EUTERPE di Jesi, presieduta dallo scrittore e critico Lorenzo Spurio, inaugurerà Sabato 18 febbraio alle ore 18 presso la Sala Tenenti (Ex Cral) di Chiaravalle (Piazza Garibaldi) la mostra collettiva “Il respiro della natura” organizzata con il Patrocinio del Comune di Chiaravalle e della Provincia di Ancona. Esporranno le loro più significative e recenti composizioni i pittori Maria Luisa D’Amico, Domenico Di Meco, Emanuele Sassaroli e il fotografo Pietro Cerioni. L’apertura della mostra sarà affidata al filosofo e critico d’arte Valtero Curzi e subito dopo seguirà un’intervista agli artisti presenti ad opera del critico letterario e giornalista freelance Vincenzo Prediletto. Contemporaneamente in una porzione dell’ampia sala espositiva si terrà l’esposizione denominata “Pittori in erba” con disegni a tema sulla natura dei bambini delle classi 1°, 2° e 5° della Scuola Primaria “Leopardi” di Camerata Picena, i quali simpaticamente saranno stimolati e pungolati ad intervenire dalle domande del prof. Prediletto. Al termine dell’inaugurazione è previsto un piacevole Buffet. La mostra rimarrà aperta sino a giovedì 23 febbraio ed osserverà i seguenti orari di apertura: da lunedì a giovedì ore 10:30-12:30 e 16:30-19:30.

Ricco sostanzioso e stimolante a livello culturale si può definire il programma degli eventi culturali e letterari che si realizzeranno alla Sala Tenenti durante il calendario di apertura della mostra foto-pittorica. Sempre sabato 18 febbraio, alle ore 21:00, si terrà il reading poetico “I quattro elementi” grazie al quale alcuni poeti e soci di Euterpe daranno lettura ai loro componimenti afferenti ai quattro elementi naturali: aria, terra,  acqua e fuoco. Parteciperanno alla serata poetica i poeti Elvio Angeletti, Franco Patonico, Michela Tombi, Stefano Sorcinelli, Maria Luisa D’Amico, Maria Pia Silvestrini, Ilaria Romiti e Michele Veschi. Amneris Ulderigi, delicata e sensibile interprete vocale di Recanati,  reciterà un celeberrimo brano leopardiano,”Un giardino in stato di souffrance”. A sorpresa il poliedrico Vincenzo Prediletto declamerà la sua ultima lirica e tre perle poetiche della pittrice e poetessa senigalliese Liliana Battaglia, socia di Euterpe.

L’interessante kermesse poetico-culturale proseguirà Domenica 19 febbraio con un duplice appuntamento: alle 17 con la presentazione del romanzo La porta misteriosa del poeta, scrittore e rapper  Andrea Ansevini (dialogano con l’autore Elvio Angeletti ed Elena Coppari, letture a cura di Alessandra Montali, tutti soci di Euterpe) e, a seguire, alle 18:30 la conferenza “Il mio amico Leopardi” tenuta dallo studioso e scrittore Mario Elisei.

                                                                                          Vincenzo Prediletto

 

il respiro della natura

 

I protagonisti della collettiva d’arte:

Maria Luisa D’Amico ha seguito corsi di formazione tenuti presso l’Ass. Culturale Artemisia (Falconara), dal Maestro Massimo Nesti. Ha seguito le lezioni della maestra d’Arte Gabriella Giuliodori, allieva del Maestro Fiorucci di Pesaro. Si dedica alla pittura ad acquerello e alla Poesia, trovando in esse la dimensione espressiva per realizzare il proprio percorso creativo. 

Domenico Di Meco ha seguito corsi  di pittura presso l’Ass. Artemisia (Jesi) sotto la guida del Maestro Stefano Tonti e di Mario Sabbatini. Ha acquisito nozioni di tecniche pittoriche da Giorgio Orefice e  Valter Angelici.  Ha partecipato in Italia e all’estero a numerosi incontri tenuti da Pedro Cano, e a stage coi pittori Aurelio Pedrazzini, Nono Garcia, Angus McEwans, Ewa Karpinska. 

Emanuele Sassaroli ha sempre mantenuto vivo il suo interesse per la pittura e l’arte in genere. Ha tenuto varie mostre a Jesi e in alcuni comuni della Vallesina, la più recente è “Percorsi incompleti“, mostra di pittura e fotografia proposta nell’agosto del  2016 presso la sala Celeste della Scuola Pia G. Spontini. 

Pietro Cerioni ha coltivato con sempre maggior interesse la fotografia ed è stato tra i soci fondatori del circolo fotografico Carpe Diem di Cupramontana. Da circa due anni è entrato a far parte dell’organico della compagnia teatrale Gabrielli Campagnoli di Cingoli, compagnia specializzata nell’allestimento delle più famose operette dei primi del Novecento.

Andrea Ansevini, poeta, scrittore e rapper. Ha pubblicato la raccolta di poesie “ Poesia nel diario – 50 pensieri nel tempo” e il romanzo “La porta misteriosa”, prima parte di una lunga ed accattivante trilogia. Ha partecipato a vari concorsi letterari nazionali nei quali ha ottenu­to buoni riconoscimenti. Attivo nel mondo rap con brani di denuncia sociale su alcuni mali dell’attualità.

Alle 18.30 di domenica Conferenza dal titolo “il mio amico Leopardi” tenuta dallo scrittore Mario Elisei

L'Esopo dell'acciaio
Il volo notturno di un pastore, 1987, incisione di Valeriano Trubbiani

Mario Elisei, studioso dell’opera e del pensiero di Leo­pardi, collabora da molti anni all’attività del Centro Culturale Giacomo Leopardi di Recanati per il quale tiene conferenze sul poeta. Ha pubblicato “Il mio ami­co Leopardi”, trascrizione ampliata di ciò che propone ogni volta che lo si vede passeggiare per le vie del natio borgo selvaggio con al seguito amici, scolaresche e adulti ai quale racconta, instancabile, di Leopardi.

 

Info: www.associazioneeuterpe.com – ass.culturale.euterpe@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *