Dal 18 marzo al 29 aprile

una mostra pittorica 

alla Casa Vinicola Garofoli di Castelfidardo

le distanze tra i filari

Mentre oggi, in Italia, i giovani pittori figurativi si concentrano soprattutto sul glamour sull’immaginario mediatico, Cristina Messora ha scelto una strada diversa. Il suo lavoro può dirsi figlio della transavanguardia e della pittura astratta di Licini a cui ha voluto, anche, in questa mostra dedicare un’ opera.  La pittrice costruisce i quadri con poche gamme di colore, i neri, i brumi, l’arancione, il blu a cui, a volte aggiunge lampi di rosso.  La nuova produzione pittorica, dal titolo “Le distanze tra i filari”, è da sabato 18 marzo alla Casa Vinicola Garofoli di Castelfidardo. La mostra è visitabile fino al 29 aprile.

L’allestimento si articola in tre sezioni: 20 opere dipinte su carta, opere della collezione privata dell’artista e  una grande installazione di fili di lana dalle nuances bordeaux e vinaccia.
“L’allestimento, a cui ha collaborato la stessa artista, è strutturato in sezioni commentate con frasi tradotte in francese, tratte da saggi e articoli scritti su di lei. La scelta di veicolare le informazioni critiche in un’altra lingua  – ha detto Andrea Carnevali, il curatore della mostra –  è collegata a un ricordo di un viaggio in Francia dove la pittrice si era avvicinata al Teatro”.

La ricerca stilistica dell’autrice viene condotta usando il segno grafico, simbolo della memoria e il colore con tonalità di rosso, di arancione e di blu che evocano le sfumature cromatiche del cielo e della campagna marchigiana. Il percorso si conclude con un’opera “Ombre e Rumori” che vuole riprodurre in forma artistica l’emozione ricordata di una  corsa tra i filari nel momento del tramonto prima che vengano accese le luci delle abitazioni del paese. La capacità di meravigliare lo spettatore da parte di Cristina Messora sta nella forma, nella luce e nella brillantezza dei colori. La pittrice, originaria di Modena, è una rappresentate dell’informale e dell’estetica moderna. La mostra non si limita, infatti, a presentare al pubblico dipinti della nuova collezione,  ma invita gli ospiti, gli amici e gli estimatori  ad ammirare anche gli spazi espositivi.

Orari:  lun. ven. 8.30 – 12.30 /14.30- 19.00 – sab. 9.00-13.00

Ingresso gratuito

Informazioni: tel. 071.7820162  – 335.485362

www.garofolivini.it

https://cristinamessora.wixsite.com/cristinamessora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *