Eco Marche
Notizie
Home
Notizie
Cultura
Regione Marche
Cerca
Collegamenti web
News Feed
Contattaci
Fotografie delle Marche
Cartina delle Marche
Forum Community
Chat Marche
Mercatino Annunci
Ricette Marchigiane
WebCam Marchigiane
Archivio Eco
Video Marche
Affinità di Coppia
Diapositive Marchigiane
Amministratore
Articoli correlati
Frase del giorno
Frase del giorno:

cerca con Google!
link segnalati

Annunci Immobiliari

Eco Immobiliare
casa, annunci, immboliari, vendita case, appartamenti

CERCHI CASA NELLE MARCHE: Nel nostro Portale Case trovi gli ultimi annunci delle Agenzie Immobiliari di Senigallia e dintorni e di Marotta e dintorni con le migliori e più vantaggiose offerte di acquisto e di affitto.

Tempo in Città


Scopri il tempo per la tua città per la giornata di oggi e le prossime cartina meteo Marche

Lavoro Marche

tipo di lavoro:
città: Cerca il lavoro o l'opportunità per te tra le migliaia di offerte di lavori del database.
 

Chi è online

Immagine casuale

Trova Ditta

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti
Home arrow Notizie arrow Ultime arrow eFFeMMe 23,la fabbrica di mattoni e’ una fucina del sapere
eFFeMMe 23,la fabbrica di mattoni e’ una fucina del sapere PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Andrea   

Biblioteca di Moiebiblioteca
Una struttura innovativa,capace di guardare al futuro e di specializzarsi sempre piu’nei nuovi linguaggi multimediali. E’ cosi’che si sta proponendo al pubblico la biblioteca “La Fornace”,realizzata nel centro culturale “eFFeMMe23”di Moie.

La struttura e’ stata inaugurata il primo dicembre del 2007,diventando in pochi mesi un punto di riferimento culturale e aggregativo.Il complesso e’ stato realizzato dai ruderi dell’ex fornace di laterizi,diventata ora una fabbrica di sapere .Il nome del centro culturale,eFFeMMe23,e’ l’acronimo di Fornace di Moie. Il numero e’ l’elemento storico di collegamento tra passato e presente : 23 e’ il 1923,la data in cui la fornace,considerata una delle piu’ importanti delle Marche,viene organizzata in maniera industriale e dotata del famoso forno Hoffmann,ma 23 e’ anche il numero civico dell’intera area. Nell’edificio dell’ex fornace sono stati ricavati la biblioteca ,il caffe’ letterario,l’informagiovani,una sala riunioni intitolata a “Joyce Lussu”,il centro documentazione del gruppo solidarieta’ .Nello stesso complesso,inoltre,sono ospitate la delegazione comunale ,la sede dell’Unione dei comuni della media Vallesina e quella del Cis.Il centro eFFeMMe23 biblioteca e’ diventato per i cittadini una buona abitudine quotidiana:un luogo dove studiare o lavorare,prendere un cappuccino e una fetta di torta al Caffe’ letterario,consultare la Gazzetta dei Concorsi all’informagiovani ,leggere il giornale,sfogliare il best seller nella zona novita’ della biblioteca,scaricare un cd,prendere in prestito un dvd per vedere un film,navigare in Internet anche in modalità’ Wireless,sentire musica dal vivo,assistere alla presentazione di un libro. Insomma ,un luogo di incontro per grandi e piccoli,grazie alla sezione a loro dedicata. La biblioteca in questi mesi ha ospitato diverse iniziative che hanno visto come protagonisti scrittori come Dacia Maraini,artisti come Roberto Vecchioni,musicisti come Povia e Marco Poeta o giornalisti come Franco Di Mare. Sono in corso diversi progetti ed iniziative ,che prevedono aperture straordinarie della struttura anche nei fine settimana.

 
< Prec.   Pros. >