Per iscriversi al seminario c’è tempo fino a martedì 8 Marzo

Da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2022, Ancona ospita l’evento “Macerie e altre storie. Zerocalcare ad Ancona”, che vede protagonista uno dei più importanti fumettisti italiani e rappresentante tra i più accreditati della graphic novel.

L’appuntamento, a cura dei giornalisti Maria Laura Ramello e Giorgio Viaro, in collaborazione con l’impresa sociale Polo9 e Progetto YO-Your Opportunity, con il contributo di Fondazione Cariverona, è una delle iniziative collaterali che approfondiscono i temi della mostra Terra Sacra, in corso fino all’8 maggio alla Mole Vanvitelliana.

La rassegna, curata da Flavio Arensi fa dialogare l’arte contemporanea con le opere antiche del territorio, restaurate dopo il sisma di cinque anni fa che ha colpito le Marche e il Centro Italia e propone 120 lavori, alcuni site specific, di 35 autori, da Gina Pane a Quayola, da Titina Maselli a Leonardo Cremonini, da Gregorio Botta a Flavio Favelli, da Salvo allo stesso Zerocalcare, presente nel percorso espositivo con cinque tavole tratte da Macerie prime del 2017 e da Macerie prime sei mesi dopo del 2018.

Zerocalcare terrà, da venerdì 18 e domenica 20 marzo, un workshop formativo dal titolo Il fumetto autobiografico, a cura di Polo9 e Progetto YO, con il contributo di Fondazione Cariverona.

Il seminario è gratuito e aperto a 15 fumettisti professionisti e amatoriali di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura, compilando il form su www.youropportunity.info/workshop-zerocalcare, allegando una tavola di fumetto autobiografico, entro le ore 13.00 di martedì 8 marzo. A selezionare i partecipanti sarà lo stesso Zerocalcare, che valuterà i lavori sulla base di tecnica e originalità. Due momenti pubblici completeranno il programma di “Macerie e altre storie”. Il primo è in programma all’Auditorium La Mole venerdì 18 marzo alle ore 21.00.

Nel corso della serata sarà proiettata la recente serie animata Strappare lungo i bordi, realizzata per la piattaforma di streaming Netflix, nella quale un fumettista romano – alter ego dello stesso Zerocalcare -, la cui coscienza prende le forme di un armadillo, riflette sulla sua vita e un amore mancato. Al termine, l’autore dialogherà con il pubblico in sala; modera l’incontro il giornalista e critico cinematografico Giorgio Viaro.

http://www.anconatoday.it

Portrait du dessinateur Zerocalcare à Paris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *