Percorsi ciprioti

Personale di Stefano Paci

artista fanese con alle spalle una lunga permanenza a Cipro

 

Venerdì 20 aprile alle 18.30 allo Spazio espositivo Pagani – Palazzo Bracci Pagani di Fano, si inaugura “Percorsi ciprioti”, mostra personale di Stefano Paci. In esposizione nove grandi tele collegate agli ultimi anni di attività dell’artista da poco rientrato a Fano, dopo circa 16 anni trascorsi a Cipro. Le opere selezionate per la mostra vengono dalle raccolte “Visitors”, “Dialoghi”, “Conserve” e “No Relation” e sono state realizzate in un periodo che va dal 2002 al 2012,.

Durante l’inaugurazione è previsto un intervento del prof. Alberto Berardi in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, e del poeta Marco Ferri, che ha curato il testo di presentazione della mostra.

L’ultima esposizione di Stefano Paci a Fano risale alla fine del 2006 alla Rocca Malatestiana, quando presentò un progetto artistico intitolato “Fra due terre: il Mediterraneo”. Un tema quello del Mare Mediterraneo che viene di nuovo rappresentato con le opere esposte in “Percorsi ciprioti”.

Palazzo Bracci Pagani, edificio nobiliare dei secoli XVI – XIX, si trova in Corso Matteotti nel centro storico di Fano ed è stato acquisito e restaurato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, che lo ha destinato a un uso d’interesse collettivo con spazi per mostre, incontri culturali, una biblioteca e un museo.

L’esposizione è realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

Stefano Paci – Breve profilo

Stefano Paci vive e lavora a Fano, nelle Marche dove è nato. Si è formato alla Scuola del Libro e poi all’Accademia di Belle arti di Urbino. È da poco rientrato in Italia dopo una lunga permanenza di circa 16 anni a Cipro.

Ha realizzato varie esposizioni personali ed eventi culturali tra i due paesi. Ultima iniziativa una collaborazione con diversi artisti dell’area mediterranea, realizzata nell’ambito delle manifestazioni del programma per “Pafos – Capitale europea della cultura 2017”.

Le più recenti esposizioni:

“No relation” 50 plin 1 Gallery Limassol 2011-2012

“A pennino” Palazzo del Duca Senigallia 2013

“A pennino” Gloria Gallery Nicosia 2014

“Acrilici” Gloria Gallery Nicosia 2015

“La misura della giusta distanza” Galleria Cloister Ferrara 2018

Pubblicazioni

“Cronovideografie” Provincia di Pesaro-Urbino – Catalogo Marfin Laiki Bank Nicosia – Catalogo Collezione di stato Nicosia – “Kavafis Poems” Nicosia

 

Informazioni

Stefano Paci – email: amilcares87@gmail.com

 

“Percorsi ciprioti”

Dal 20 al 30 aprile 2018

“Spazio espositivo Pagani” – Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani – Corso Matteotti, 97 61032 Fano

Inaugurazione venerdì 20 aprile 2018 ore 18:30 – Orari 18:00 -20:00 (domenica chiuso)

 

Stefano Paci ecomarche

 

Stefano Paci ecomarche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *