PREMIO AWDA PER IL LIBRO “LA PAURA RIMANE OGNI VOLTA CHE PIOVE”

CURATO DALLA DESIGNER MARIA LORETA PAGNANI

CON LE FOTOGRAFIE DI PAOLO MONINA

SULL’ALLUVIONE DEL 2014 CHE COLPI’ SENIGALLIA

 

 

la paura rimane ogni volta che piove

 

Sabato 30 settembre si è svolta a Roma la cerimonia di premiazione AWDA, Aiap Women in Design Award, il premio internazionale biennale rivolto a professioniste, studentesse, ricercatrici e docenti, con l’intento di comprendere e promuovere l’universo delle donne legato al design della comunicazione visiva, con l’obiettivo di ricercare linguaggi, poetiche e approcci differenti al progetto grafico.

Tra i progetti selezionati provenienti da 34 Paesi, anche il libro La paura rimane ogni volta che piove presentato dalla designer Maria Loreta Pagnani e realizzato insieme al fotografo Paolo Monina.

“Il 3 maggio 2014 il fiume Misa è esondato rompendo gli argini, parte della città di Senigallia è stata sommersa, provocando ingenti danni.
Come poter aiutare? Documentando, da un altro punto di vista. Ascoltare le persone per poi restituire una memoria storica collettiva, mantenendo vivida l’esperienza di ognuno di loro.
Le emozioni, le sensazioni, i loro racconti.
L’acqua. Il fango. La sua consistenza, il suo odore. Le loro paure. Immergersi.
Gli eventi li hanno cambiati.
Affiorano serenità, vicinanza, speranza.
Nell’ascoltarli, guardarli in un ambiente neutro, l’attenzione va all’intensità dello sguardo. L’invisibile e visibile. L’anonimato delle persone, i testi che accompagnano senza invadere, l’assenza della numerazione, le pagine bianche, quasi vuote, sono scelte progettuali che evocano un senso di spaesamento e immergono il lettore nel loro vissuto. In un dialogo collettivo che suscita emozioni. Un libro nato dalla comunità e donato alla comunità.”

Il Premio AWDA è stato consegnato nell’ambito di Culture Visibili Aiap Design Per ospitato a Palazzo Poli di Roma, sede dell’Isituto Centrale per la Grafica. Su un totale di 186 progetti inviati provenienti da 34 Paesi, sono stati 62 i selezionati: 8 ricercatrici, 21 professioniste e 33 studentesse.

La giuria internazionale formata da otto figure rilevanti nel campo del design della comunicazione visiva, hanno consegnato il Premio AWDA 2017 all’iraniana Afrouz Razavi con il progetto editoriale Journal des Jungles. Menzioni Speciali ai progetti di Ranim Alhalaky, Susanna Cerri, Clarissa Sabeto, Chris Rocchegiani.

Il riconoscimento è dedicato a coloro che hanno partecipato al progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *