Pico Romagnoli

di Leonardo Badioli

Se Michelangelo poté scolpire il monumento funebre dei Medici nella Sacrestia Nuova di San Lorenzo a Firenze, lasciamo a Pico facoltà di affidare a un nudo il compianto di una persona cara nel cimitero di Pergola. Quello che a tutta prima potrebbe sembrare una profanazione – un nudo femminile in un luogo consacrato! – è, al contrario, una restituzione.

Perché noi riusciamo a pensare la morte soltanto come fine della vita e non – iuxta sua principia – come uno sconfinato non-essere; si direbbe anzi che niente più della morte rimandi alla vita quale suo opposto: allora cerchiamo di suturarlo col pensiero di una continuità in qualche luogo, in qualche modo, o anche solo nella memoria.

Alla donna è affidato nella storia il compianto della vita che si chiude e la speranza di quella che si rinnova; anche se qui non è una prefica che modula nelle grida il suo dolore, o una ninfa piangente il suo Narciso al vento, o una Maria che abbraccia il Cristo morto come nel Giotto agli Scrovegni. La donna di Pico trattiene nel gesto quotidiano delle gambe accavallate una muta consapevolezza delle cose che vanno, e insieme a l’accenno sconsolato alle sue forme ormai inutilmente grandi e ad una stanca rosa.

E poi la nudità. Quella che Pico plasma con pinze e fil di ferro, però, non è una vera nudità, così come non vera era l’opposizione tra vita e morte. Come si può opporre la fine delle cose numerabili alle innumerabili, e come comparare quelle che sono destinate a finire entro un tempo segnato con l’eterno riposo o con un divenire esploso nella deriva cosmica? Se la vita umana è un soffio, un fuoco fatuo, un leggero chiarore, immersa nella lux aeterna non sarebbe altro che un passo nel buio.

La rete di metallo della quale la scultura è fatta non è dunque soltanto una tecnica di costruzione dell’immagine. Rappresenta piuttosto un modo di sentire la forma sostanziale di un corpo fisico a fronte di una supposta causa finale. La figura è permeata d’aria. Non si spezza come una colonna o come un fiore reciso. Ammette un fuori e un dentro, ma transitabili e comunicanti – forse anche reversibili, in altri mondi? Non si oppone: trapassa. Throw me into the stream again sembra dire. Rimettimi nel vortice. Give me another trial. Ci sarà pure un altro percorso…

bozzetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *