Questa sera su Sky Arte in onda il documentario “L’ultima partita di Pasolini” girato interamente a San Benedetto dal regista Giordano Viozzi. Il match al Ballarin tra le Vecchie Glorie della Samb e la Nazionale Artisti capitanata da Pasolini.

Il 14 settembre 1975 Pier Paolo Pasolini gioca la sua ultima partita di calcio prima di morire in quel tragico 2 novembre. Lo fa a San Benedetto del Tronto, dove il suo amico Ninetto Davoli soggiorna per girare il film “Il vizio ha le calze nere”.

La Nazionale Artisti

Il documentario parte dalla meticolosa ricerca del filologo Francesco Anzivino e ripercorre quella partita tra Vecchie Glorie della Sambenedettese e Nazionale Cantanti. Una storia che si dipana tra sosia di Yul Brynner, lungomare cementificati, nuclei armati delle Brigate Rosse e un senso di sconfitta che aleggia sul principale protagonista di quella partita, sulla città che lo ospita e sulla nazione intera.

“L’ultima partita di Pasolini” parte dal pretesto della partita di calcio per raccontare un periodo storico molto importante per l’Italia intera, con le sue contraddizioni e le sue tragedie, e per raccontare un lato del poeta e regista friulano giocoso, ma che ci permette al contempo di conoscere ancora meglio questa figura così importante per il ‘900 italiano.

Il film annovera la presenza di Ninetto Davoli e Fabio Capello, Giorgio Bracardi, Massimo Raffaeli, Giovanni Bianconi, Emidio Clementi, Pierpaolo Capovilla, Valerio Piccioni, Livio Lozzi, Bruno Filippini. Realizzato col sostegno della Marche Film Commission, il documentario ha avuto una lavorazione lunga 5 anni.

tratto da https://www.eppela.com/it/projects/22938-l-ultima-partita-di-pasolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *