Mostra di fotografie per raccontare il Misa, la strada d’acqua che attraversa Senigallia. Un luogo fondamentale del quotidiano.

La mostra

La mostra racconta il Misa, la strada d’acqua più importante per il territorio di Senigallia (che ne viene attraversata) e che ha origine nell’entroterra, a 45 chilometri dal mare.

Simone Francescangeli, Giorgio Granatiero, Federica Bizzarri e Andrea Secco hanno (ri)conosciuto questo luogo, lo hanno vissuto in vari momenti dell’anno e fotografato in più tratti per arrivare al termine di questa esperienza arricchiti, cambiati. Di certo più consapevoli del suo indiscusso valore.

Il risultato è un’esposizione complessa. Attraverso le 32 opere esposte, da un lato viene comunicato cosa è il fiume e come la presenza umana possa interagire in modo armonioso con esso, vivendoci a contatto, apprezzandone le sue sfumature. Dall’altro lato, il pesante sfruttamento che il Misa subisce ogni giorno affiora visibilmente dall’acqua sotto forma di reperti improbabili, mostrando una vicenda pesante di abuso, impoverimento idrico e faunistico – tra l’altro – e umiliazione della Natura.

Chi scatta ha ancora negli occhi il ricordo dell’ultima alluvione del 3 maggio 2014 in cui il Misa, corso d’acqua tra i più camaleontici delle Marche, ha gridato all’uomo la sua indignazione causando morte e devastazione.

La ricerca è stata possibile anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Confluenze, da venticinque anni difensore, sostenitore e anche custode della cultura fluviale portata dal Misa e delle sue ricchezze.

Simone Francescangeli
Giorgio Granatiero
Federica Bizzarri
Andrea Secco

Biografie degli autori

SIMONE FRANCESCANGELI ( Senigallia, 1970) fotografo per passione, spinto dalla voglia di raccontare l’anima e la dignità dell’uomo di tutti i giorni” collabora con l’Agenzia Zumapress. Suoi racconti sono stati pubblicati in magazine
internazionali come il Washington Post o in circuiti informativi come Npr US e in riviste del settore in Italia, Cile, Argentina, Spagna e Croazia e sono stati premiati ed esposti a concorsi internazionali o a festival nazionali.

GIORGIO GRANATIERO ( Venezia, 1993) cresciuto a Senigallia, si è laureato in Architettura presso l’Università di Bologna dove ha studiato con Guido Guidi e Giovanni Chiaramonte, di cui è stato assistente e con cui seguita a collaborare. Affianca l’attività professionale di architetto a quella di fotografo.

FEDERICA BIZZARRI (Corinaldo 1966) sono madre di 4 figli ed è grazie a loro che è maturata questa mia passione. Fotografo tutto quello che amo: la mia famiglia, i paesaggi, la natura ed i fiori in particolare. Sono un’autodidatta e la mia speranza è quella di poter dedicare sempre piu’ tempo alla fotografia.

ANDREA SECCO (Treviso, 1957) appassionato di Fotografia ed Arte, curioso per natura, incerto per scelta, spesso fotografa… divagando con improbabili risposte a vaghe domande.

ASSOCIAZIONE CONFLUENZE

Da 25 anni, tanti, l’associazione Confluenze ha cercato di farsi carico di tutte queste attenzioni. Ha promosso curato e gestito la manutenzione ordinaria del fiume, in forma volontaria. Ha portato migliaia e migliaia di studenti lungo le sue sponde per mostrare la biodiversità possibile, la bellezza del suo ambiente, il piacere dell’esperienza in mezzo alla natura.

MISA. IL FIUME

Fotografie di

Federica Bizzarri

Simone Francescangeli

Giorgio Granatiero

Andrea Secco

28 agosto > 5 settembre 2021

a cura di Simona Guerra

Spazio Piktart

Via Mamiani 14

Senigallia, Regione Marche

Orari
tutti i giorni 18:00 > 20:00
solo su appuntamento, chiamando il numero 338 8048294
ingresso libero

Visite guidate
Francesca Covarelli

Mostra in collaborazione con
Associazione Confluenze, Senigallia
Pikta Studio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *