Spettacolo corale con la regia di Sonia Antinori

“Nella giungla delle città”

 

Stasera, giovedì 19 luglio alle ore 21,30 presso la Corte della Mole Vanvitelliana andrà in scena lo spettacolo NELLA GIUNGLA DELLE CITTÀ. L’IRRUZIONE DEL REALE / 3. LA PORTA, secondo appuntamento della rassegna “Sensi d’Estate” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero.

La Compagnia MALTE presenta uno spettacolo corale, con testo e regia di Sonia Antinori, che è la chiusura del progetto vincitore del bando MigrArti Spettacolo 2018, indetto dal Mibact per la valorizzazione delle culture immigrate e lo sviluppo del dialogo interculturale. Un progetto utopico che è stato sviluppato in tre sedi: la Rocca di Senigallia, Piazza Federico II di Jesi e infine La Mole di Ancona: un luogo sospeso tra mare e terra, tra la dimensione sconosciuta dell’altro e la nostra casa. Sul palco Carla Manzon, Desirée Domenici, Giacomo Lilliù e i partecipanti al Laboratorio Jungle People di Ancona: immigrati di diverse provenienze geografiche come Junior, Mohamed, Sonia, Mehedi e altri ancora.  Attori e pubblico si confronteranno su convivenza civile, accoglienza e diritti in uno spettacolo in cui i conflitti vengono messi a nudo e le conclusioni sommarie superate da una contronarrazione sulla mutazione sociale in atto dalla viva voce dei testimoni. In scena un teatro della realtà, una nuova forma d’arte che mette insieme piano estetico e contenuto, restituendo il teatro al suo primato: quello dell’immediatezza.

L’ingresso allo spettacolo è libero. In caso di pioggia si svolgerà al Teatro sperimentale L. Arena.

In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Ancona è previsto, prima dello spettacolo, un incontro con un oculista per parlare di prevenzione delle più diffuse patologie dell’occhio che possono insorgere d’estate.

Fino alle ore 24 sono aperte e visitabili le sale del Museo Omero che ospitano anche la mostra FORME SENSIBILI Paolo Annibali, Egidio Del Bianco, Giuliano Giuliani, Rocco Natale, Valerio Valeri. Cinque artisti marchigiani che, nell’originalità delle loro poetiche, raccontano gli orientamenti della scultura contemporanea e diversi materiali cui si riconosce una vocazione formale e un’anima sensibile. Tra figurazione e astrazione, forma e materia si modulano vicendevolmente, raggiungendo una mirabile sintesi. Mostra a cura Nunzio Giustozzi.

 

nella giungla delle città spettacolo teatrale ecomarchenews

 

Altri dettagli spettacolo NELLA GIUNGLA DELLE CITTÀ. L’IRRUZIONE DEL REALE / 3. LA PORTA:

coreografie e movimenti scenici Stefania Zepponi
luci e spazio scenico Francesco Dell’Elba
musica e suono Slate
costumi Stefania Cempini
mediazione interculturale e linguistica Stefania Scuppa
ufficio stampa Irene Pezzella
organizzazione Michela Cavaterra
progetto grafico Helene Lageder
fotografo Lorenzo Pavani

Progetto in partenariato con ACADS (Associazione Culturale Arancia Donna Subsahariana), Casa delle Culture di Ancona, Free Woman Onlus, La Gemma Onlus, IRS l’Aurora Cooperativa Sociale, Vivere Verde Onlus e con la collaborazione di Regione Marche, Assemblea Legislativa delle Marche, Comune di Ancona, Comune di Jesi, Comune di Senigallia, CPIA Ancona, ANPI Comitato Provinciale Ancona, Museo Tattile Statale Omero, Ambasciata dei Diritti delle Marche, Istituto Comprensivo “Federico II” di Jesi, Odòs Società Cooperativa Sociale, Ya Basta Marche, Spazio Comune Autogestito TNT, Comunità Bengalese di Jesi.

Tutti i partecipanti Laboratorio Jungle People di Ancona: Abdoulaye Bah | Senegal, Abdoulaye MoussaTraore | Mali, Abdoulaye Sissoko | Mali, Aboubacar Sidibe | Costa d’Avorio, Adama Traore | Costa d’Avorio, Bazumane Sidibe | Costa d’Avorio, Daniel Edomwonyi | Nigeria, Ezra Orumeka | Nigeria, Junior Joe Saa | Liberia, Mamadou Sow | Senegal, Moussa Cissoko | Costa d’Avorio, Moussa Coulibaly | Mali, Saido Balde | Guinea Bissau, Yaya Diao | Senegal, Yoro Coulibaly | Mali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *