CHRISTOPHER BROADBENT
Rimasto nell’ombra
 
A cura di Mario Trevisan
 
Palazzetto Baviera
Senigallia (AN)

Rimasto nell’Ombra è la personale dedicata al fotografo di still life Christopher Broadbent, a cura di Mario Trevisan. La mostra è un excursus nell’opera fotografica di Christopher Broadbent dal 2000 a oggi ed è ospitata al piano terra di Palazzetto Baviera, suggestiva sede espositiva istituzionale del XIV secolo in piazza del Duca a Senigallia. Testimonia il lavoro di ricerca che Broadbent compie per creare un’atmosfera di sospensione, di attesa, nelle sue nature morte.

Ranunculus ZR, 2020, © Christopher Broadbent


JULIA MARGARET CAMERON
Uno sguardo fuori fuoco
 
A cura di Massimo Minini e Mario Trevisan
 
Palazzo del Duca
Senigallia (AN)

In mostra è presente un nucleo di 26 scatti di Julia Margaret Cameron provenienti dalla collezione del gallerista Massimo Minini; il nucleo più consistente ad oggi esistente in Italia. (https://www.ecomarchenews.com/uno-sguardo-fuori-fuoco/)

Il percorso si sviluppa secondo una narrazione che vuole raccontare l’esperienza fotografica della Cameron che con estrema sperimentazione si articola tra ritratti borghesi, ispirazioni preraffaellite, e la rappresentazione di scene letterarie.
L’esposizione conferma l’impegno di Senigallia Città della Fotografia nella diffusione della conoscenza dei grandi maestri della fotografia internazionale.

Julia Margaret Cameron, “Madonna con due bambini, 1864”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *