Il compleanno è inevitabile…ma sembrare più vecchi di come ci sentiamo in realtà…questo non deve succedere! Quante volte ci è capitato di trovare nel nostro cammino delle persone di un’età venerabile che avevano l’entusiasmo dei ragazzini ed anche il contrario…..Questo fatto ci induce a pensare che la vera età è questione di genetica ma più andiamo avanti con la ricerca scientifica, più ci rendiamo conto che non solo la genetica è importante.

La giovinezza è collegata alla salute; la vecchiaia alla malattia. Tutti vogliamo essere sani, giovani e circondati da un’atmosfera piena di vita allegria. L’elisir della giovinezza esiste. L’unico problema consiste nel fatto che quest’elisir ha delle regole che possono es-sere rispettate se sono capite nel dettaglio. I radicali liberi sono responsabili dell’invecchiamento e delle malattie degenerative (artrosi, diabete, obesità, psoriasi, cataratta, allergie, asma, morbo di Crohn, tumore ecc. ). I fattori che scatenano la formazione di radicali liberi sono: un’alimentazione ricca di grassi animali, alcuni farmaci, malattie come infezioni croniche, stress emotivo e psicologico negativo, fumo, alcool, fotoesposizione eccessiva.

Lo stress ossidativo compare quando avviene uno squilibrio tra la quantità di radicali liberi e la capacità di difesa delle sostanze antiossidanti. Le cause dell’invecchiamento sono per il 66% la fotoesposizione, per il 24% altri fattori (dieta, alcool, fumo, patologie come le tiroidopatie, farmaci, carenze ormonali come quelle estrogeniche), e solamente per una rimanente percentuale del 10% l’età o il vero crono invecchiamento. Prendendo in considerazione queste cause ed eliminandole nella loro quasi totalità, possiamo non solamente fermare il tempo ma anche tornare indietro nel tempo.

Il foto invecchiamento può essere cancellato tramite la protezione anti raggi UV con creme con effetto immuno-foto-protettivo ed una nutrizione ricca di micro nutrienti. Oggi abbiamo la possibilità di valutare scientificamente la vera età (stress ossidativo) con un semplice prelievo di sangue. Insieme alla valutazione dell’omocisteina questo fatto ci permette di prevenire l’invecchiamento e tutte le patologie degenerative associate. Dopo la valutazione dello stress ossidativo, impostare una terapia ricca di nutrienti salutari, e priva di sostanze tossiche potrebbe portare nel tempo all’abbassamento dell’età biologica e cosi al ringiovanimento sia esterno che interno.

Se l’anziano ha dolori artrosici con infiammazione cronica delle articolazioni ed il consumo progressivo della cartilagine, la causa principale è lo stress ossidativo. Se la dieta ricca di grassi animali porta alla steatosi epatica ed in seguito a dei disturbi ormonali e degenerazione prostatica come l’adenoma, questo è causato dallo stress ossidativo. Lo stress ossidativo colpisce anche i neuroni portando alla Malattia d’Alzheimer che rende l’anziano meno sicuro di sé, meno brillante ed in conseguenza anche depresso. Lo stress ossidativo porta alla cataratta ed otosclerosi, cosi si perdono la vista e l’udito. La terapia con micronutrienti evita la depressione immunitaria che avviene puntualmente nell’anziano con la comparsa d’infezioni croniche, bronchiti, polmoniti, cistiti, ecc. L’intasamento di tossine derivate dal metabolismo dei grassi animali in eccesso porta all’obesità (aumento della massa grassa del 100% e la scomparsa della massa magra) aterosclerosi ed in seguito alle patologie cardio-vascolari. L’obesità porta anche alla soprasollecitazione delle articolazioni con il consumo della cartilagine già provata dallo stress ossidativo. Senza infiammazione cronica, senza dolore, avremmo più energia e saremmo più giovani.

dott.ssa Petronela Nita, Specialista in dermatologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *