Gli alunni della Mercantini e della Fagnani insieme agli alunni della Realschule di Lörrach

Come spiegare il significato di Europa ai ragazzi di oggi? In che modo trasmettere loro quei valori di libertà, solidarietà, condivisione che costituiscono la base delle nostre democrazie, dando loro la possibilità di incontrarsi, conoscersi, vivere insieme? È quello che hanno fatto gli alunni delle scuole secondarie di I° grado Mercantini e Fagnani ospitando 20 alunni della Realschule di Lörrach dal 18 al 25 settembre. 

Questo gemellaggio, che ha preso il via con la visita dei nostri studenti presso le famiglie tedesche nel mese di marzo, è il frutto di un’amicizia trentennale tra le nostre due città e dell’impegno costante e tenace dei docenti delle due scuole che da sempre hanno creduto in questo progetto, attraverso il quale gli alunni stringono legami, costruiscono ponti, si esprimono in lingua straniera e acquisiscono le competenze civiche che formano i cittadini europei di domani. 

“Voi siete l’Europa, voi siete il nostro futuro”: queste le parole dell’Assessore Bucari che, insieme al sindaco Mangialardi, ha ricevutogiovedì 19 gli alunni italiani e tedeschi accompagnati dagli insegnanti e dalle due Dirigenti Scolastiche Anna Scimone e Ioletta Martelli. Entrambi li hanno esortati ad un’attiva partecipazione alla vita politica a cominciare dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, realtà presente anche a Lörrach, e hanno ricordato il prezioso aiuto ricevuto dai nostri amici tedeschi quando Senigallia è stata colpita dall’alluvione.

Il programma della settimana prevedeva, oltre ad alcune ore di lezione nelle rispettive scuole, numerose uscite sul territorio, come quella al Centro Olimpico Tennistavolo di Senigallia, al Museo della Carta di Fabriano, alle Grotte di Frasassi, e infine la visita alla Tenuta di Tavignano presso Cingoli, dove gli alunni hanno potuto sperimentare il processo di produzione dei nostri vini locali, dalla raccolta all’imbottigliamento.

Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani e Istituto Comprensivo Senigallia Nord – Giacomelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *