La Fondazione A.R.C.A. Onlus di Senigallia è pronta a partire con le sue attività per l’autunno-inverno 2017-2018. Dopo l’anteprima con i laboratori serali di didattica dell’arte e i laboratori in “Millemodidileggere” in occasione della Giornata Nazionale delle Biblioteche, iniziano i corsi di “Pomeriggio con ARCA”.

Da lunedì 16 ottobre alle ore 17.00, in Biblioteca Speciale (sita in via Maierini 34, Senigallia) prenderanno il via una serie di attività e laboratori per bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia in poi, in pacchetti mensili. Bambini e ragazzi dal lunedì al sabato potranno così seguire una ampia varietà di corsi: corso di fiaba illustrata, arteterapia ed espressione artistica, corso di disegno a fumetti, musicoterapia, letture con laboratori e danzaterapia.

Le attività, proposte da professionisti con consolidata esperienza, motiveranno e stimoleranno i bambini e i ragazzi ad avvicinarsi a nuovi interessi e a sperimentare diversi canali di comunicazione.

Agli adulti, Educatori, Insegnanti e Genitori, la Fondazione A.R.C.A. Onlus propone un Corso di Introduzione all’approccio A.B.A (Applied Behaviour Ananlisys, Analisi Applicata del Comportamento), attualmente in fase di preparazione e che partirà dalla metà di novembre.

L’A.B.A. si concentra sui comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive) e usa i dati derivanti dalla loro analisi per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e i luoghi in cui le persone si trovano. Caratteristica fondamentale dell’ABA è quella di utilizzare esclusivamente procedure che hanno validità scientifica riconosciuta. Il metodo A.B.A. è conosciuto soprattutto in relazione all’Autismo, ma non si esaurisce con l’autismo: per la sua strutturazione, può essere utilizzato efficacemente con tutte le tipologie di disabilità intellettiva e coinvolgere tutti gli ambienti di vita, per esempio scuola, oratorio, biblioteca.

 

Per maggiori dettagli su durata, contenuti e costi di iscrizione, si invita a contattare la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus al numero 071-7931107 o via mail a bibliotecaspeciale@fondazionearca.org, a consultare il sito della Fondazione www.fondazionearca.org e la pagina Facebook Fondazione ARCA – Autismo Relazioni Cultura e Arte.

 

 

 

A.R.C.A. AUTISMO/RELAZIONI/CULTURA/ARTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *