Per dire NO alla violenza contro le donne finalmente scendono in piazza gli uomini

Sono già una quindicina i Comuni italiani, tra i quali nella nostra regione Urbino, Fano, Gradara, San Costanzo con Biella, Genova, Pescara, Udine, Ravenna, Crema, Lamezia Terme, Varese, Somma Vesuviana, San Bonifacio, Villa Bartolomea – che hanno aderito alla nuova iniziativa promossa dagli ‘Uomini in scarpe rosse’, gli stessi che lo scorso 27 febbraio hanno organizzato a Biella il primo flash mob maschile contro la violenza sulle donne. L’idea è di realizzare una mobilitazione generale che, intorno al 25 novembre, coinvolgerà le rispettive città. I partecipanti scenderanno in strada con l’obiettivo di incrociare altri uomini, guardarli negli occhi e farli riflettere sul tema, partendo da quanto realizzato dagli attori della compagnia Teatrando di Biella, che hanno dato avvio al movimento. Per dare uniformità all’iniziativa si è anche scelto di utilizzare un’immagine comune, che caratterizzi l’evento.

“Ho pensato di contattare in primo luogo le realtà che già lo scorso febbraio avevano solidarizzato con l’iniziativa – spiega il direttore artistico, Paolo Zanone -. Poi ho deciso di scrivere alle amministrazioni comunali sui cui territori si sono verificati femminicidi nell’ultimo anno. La risposta è stata buona. Il seme che abbiamo gettato nove mesi fa, sta germogliando, pur nella consapevolezza che occorrerà ancora molto tempo per un cambiamento reale”.

Ti potrebbe interessare anche:

One thought on “Uomini in scarpe rosse

  1. Uomini che si uniscono contro altri uomini. Finalmente. No, sbagliato chiamarli uomini, sono m…. Forse questa giornata serve a qualcosa. Bellissima iniziativa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *