Un viaggio nelle avanguardie del ‘900 

le storie di tre imponenti figure femminili

 

olle_d'arte_ed'amor_per_te_ecomarche

Intrecci d’arte, musica, amori e contrasti: questi gli appassionanti temi che verranno affrontati nei tre appuntamenti per i “Racconti d’arte” al MAM’S – Galleria d’arte contemporanea di Sassoferrato.

Le particolari e controverse storie di tre donne che hanno visto nascere le principali avanguardie del ‘900 e che saranno pretesto per conoscerne i principali protagonisti.

Dopo il successo del primo incontro tenuto lo scorso 26 novembre e dedicato al mecenatismo della Contessa Luisa Casati, si proseguirà il 17 dicembre con il racconto dedicato alla scultrice Camille Claudel e al legame – imprescindibile dalla sua storia e formazione – con August Rodin.

Il 7 Gennaio 2018 sarà invece la volta di Alma Mahler: compositrice e figura piuttosto discussa. La sua storia sarà pretesto per incontrare le principali figure dell’espressionismo tedesco, della Bauhaus e dei rapporti concettuali e filosofici stretti fra arti figurative e musica.

Le storie di tre figure femminili fuori da tutti gli schemi della propria epoca che hanno contribuito a scrivere le pagine delle nostre avanguardie storiche con la loro forte influenza ed ingombrante presenza.

Tutti gli incontri si terranno all’interno delle sale del MAM’S di Sassoferrato alle ore 17:00. Al termine di ciascun incontro sarà offerto un piccolo aperitivo e, successivamente, la visita guidata alla collezione d’arte contemporanea della galleria.

Gli eventi sono organizzati da Happennines in collaborazione con La Devota Bellezza https://www.ecomarchenews.com/taglio-del-nastro-per-la-devota-bellezza/(prorogata al 7 gennaio e visitabile anche in occasione degli incontri).

Laura Coppa
Direttore artistico e curatore

 

 

e-mail: iat.sassoferrato@happennines.it

Per informazioni sul MAM’S e sugli eventi: https://www.facebook.com/
mamsGalleriaArteContemporanea

Per informazioni su La Devota Bellezza e altri appuntamenti:

http://www.ladevotabellezza.it/

http://www.sassoferratoturismo.it/

www.happennines.it

 

Claudel_posa_Rodin_ecomarche
Camille Claudel posa per August Rodin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *