Al MANaM tre eventi alla scoperta dell’archeologia

per la Notte dei Musei

 

Archeologia, interconnessioni e attività educative sono protagoniste degli eventi organizzati dal Museo Archeologico Nazionale delle Marche per la Festa dei Musei di sabato 19 e domenica 20 maggio.
Inoltre, in occasione della Notte dei musei, sabato 19 l’orario di apertura sarà prolungato fino alle 24.00 con ingresso a 1 € a partire dalle 19.30.

Ispirandosi al tema dell’ICOM “Musei iperconnessi” il MANaM mostrerà le diverse relazioni che intercorrono tra la struttura museale e il suo pubblico attraverso numerose attività appositamente dedicate:

Sabato 19 maggio alle ore 11 verrà presentato il portale www.marcheology.it – il turismo archeologico nelle Marche, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, la Confcommercio Pesaro e Urbino e Confturismo Marche Nord.

Il portale è un ottimo esempio di interconnessione che, partendo dai musei e dalle aree archeologiche, si propone di orientare il visitatore anche da un punto di vista turistico.

I tanti volti del museo è una visita guidata attraverso i reperti che hanno ispirato i nostri laboratori: il materiale archeologico verrà mostrato non solo come preziosa testimonianza storica, ma anche come strumento di conoscenza, educazione e diletto per il pubblico, con particolare attenzione alle attività che sono state rivolte ai più giovani e alle persone con disabilità. Le visite partiranno con cadenza oraria alle 21.00, alle 22.00 e alle 23.00 nella giornata di sabato 19 maggio e alle 17.00 e alle 18.00 nella giornata di domenica 20.

Gocce di luce – Ambre dal Piceno Antico è un’esposizione temporanea di reperti d’ambra che sarà allestita al piano terra del museo. Questi oggetti, prodotti con un materiale che proveniva dalle regioni baltiche del nord Europa, rappresentano un ottimo esempio di connessioni e scambi tra popoli in epoche passate.

Domenica 20 maggio alle ore 16.30 sarà possibile partecipare a Piccoli Passi al museo, attività diretta alle famiglie con l’intento di avvicinare i bambini alla conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale in modo giocoso e divertente. L’incontro di questo mese, intitolato Forme preistoriche, introdurrà i piccoli visitatori al tema del design, aspetto già riscontrabile nella preistoria, e sarà accompagnato da attività di laboratorio. È gradita la prenotazione telefonica.

Il biglietto di ingresso al Museo è gratuito per i giovani fino ai 18 anni, a pagamento per gli adulti secondo le norme di legge.

INFO

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Via Ferretti, 6 – 60121 Ancona

Tel. 071 202602

 

Notte dei Musei - Locandina
locandina degli eventi al MANaM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *