dedicato a Nori
Nori de’ Nobili, Autoritratto con cappello e sciarpa

 

Sabato 5 dicembre è stata inaugurata, a Trecastelli, la mostra “Dedicato a Nori – 22 artiste per Nori de’Nobili” a cura di Maria Jannelli e la collaborazione del Museo Alda Merini di Milano. All’inaugurazione hanno partecipato Manuela Bora, assessore regionale alle Pari Opportunità della Regione Marche che ha espresso apprezzamento per il progetto che segna l’inizio di una sinergia con l’importante museo milanese. Fausto Conigli, sindaco di Trecastelli ha rimarcato l’importanza della cultura e del ruolo fondamentale che acquista per la comunità. Valentina Marinelli, assessore alla Cultura ha sottolineato la rilevanza del progetto, nato per valorizzare l’immaginario artistico femminile. Il prof. Carlo Emanuele Bugatti, molto emozionato, ha evidenziato il ruolo che molte donne hanno assunto nelle arti. Maria Jannelli, curatrice della mostra, ha manifestato il suo entusiasmo per questa collaborazione con il Museo di Milano ringraziando anche alcune delle artiste milanesi presenti. Infine la scultrice Mirella Saluzzo ha ringraziato il Museo de Nobili per aver accolto una sua opera il “Raccoglitore di Suoni” che è già diventato il simbolo iconografico del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. In esposizione ci sono le opere delle artiste del Museo Alda Merini di Milano che si sono ispirate alle due figure femminili protagoniste: la pittrice e la poetessa. Il progetto, patrocinato dal Senato della Repubblica, sostenuto dalla Regione Marche e dall’Assessorato alle Pari Opportunità nasce per valorizzare l’arte e la creatività femminile, confrontando le due singolari artiste.

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 31 gennaio martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30.

Elenco artiste: Loriana Castano, Virgina Dal Magro, Marina Falco, Debora Fella, Maria Cristina Galli, Nicole Gravier, Paola Grott, Maria Jannelli, Teresa Maresca, Maria Mulas, Francesca Nacci, Ayako Nakamiya, Bianca Orsi, Lucia Pescador, Emanuela Pugliese, Erika Riehle, Linda Sacchi, Maria Luisa Simone, Tiziana Tacconi, Sabina Trifilò, Francesca Vitali Boldini

 

Maria Antonia Martines

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *