Eventi gratuiti dedicati alla fotografia

nelle Marche

 

Il 6 maggio viene inaugurata la 7° edizione di Giornate di Fotografia con 14 eventi a tema, gratuiti, sulla fotografia durante tutto il mese di maggio, in varie città delle Marche a cui parteciperanno anche vari esperti di fama nazionale e fotografi.

Domenica 6 maggio Michele Smargiassi – giornalista di Repubblica – animerà assieme a Paola Riccardi – curatrice – la prima conferenza  sul tema Giornate a MORRO D’ALBA (AN).

FERMO per tutto il week end del 12 e 13 maggio è attesissimo il grande fotografo Mario Lasalandra che incontrerà assieme a Luca Settimo – regista – i ragazzi dei licei artistici ma anche gli adulti a cui racconterà (e mostrerà) il suo lavoro fotografico senza tempo.

OSTRA (AN) domenica 20 maggio si terrà Expose Yourself (siamo già alla dodicesima edizione!) il fortunato format seguito da numerosi autori italiani, alcuni dei quali esporranno all’ Ex Convento delle Clarisse. A conclusione una conferenza-dibattito dal titolo “Fotografo: un’altra merce nel mercato?” che si terrà al Teatro Comunale alle ore 18,00.

SENIGALLIA, la giornata di sabato 26 maggio è dedicato alla terza edizione di Libri da non dimenticare, quest’anno tutti rivolti al tema della fotografia e del mercato, e raccontati al pubblico durante un’edizione speciale de il Caffè fotografico, incontro settimanale e domenicale, inaugurato a Senigallia ormai diversi anni fa, in cui parliamo di fotografia davanti un buon caffè.

Ad ANCONA poi l’ultimo incontro domenica 27 maggio assieme a Claudio Marcozzi e in collaborazione con l’archivio Tortelli di Civitanova Marche: una speciale lezione aperta (più proiezione) sulla figura di Renzo Tortelli, fotografo marchigiano noto per i suoi lavori su Scanno, ma da scoprire per gran parte della sua produzione.
Sarà possibile farlo in questa occasione anche grazie a una nuova e inedita modalità, Touch Exposition, una sessione privata vis-à-vis dedicata a chi vuole “toccare con mano” la fotografia. Senza vetri, senza veli, le stampe originali dei grandi fotografi saranno, su prenotazione, visibili ai collezionisti e agli amanti della stampa impeccabile, accompagnati dagli autori stessi o da esperti.

Touch Exposition sarà prenotabile anche a Fermo, il 13 maggio, per Mario Lasalandra.

E poi proiezioni di film, workshop e molto altro. Un mese dedicato alla fotografia di alto livello circondati da scenari incantevoli come sono quelli marchigiani.

Info programma:
www.giornatedifotografia.it

 

 

lasalandra-ecomarchenews

 

mario lasalandra ecomarche

 

mario Lasalandra2
Foto di Mario Lasalandra ospite a Fermo il 12 e 13 maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *