Giulietta & Romeo è lo spettacolo di Davide Lorenzo Palla e Irene Timpanaro

in scena nei luoghi delle Marche colpiti dal terremoto del 2016

con la regia di Riccardo Mallus

Dal 3 al 13 maggio Tournée da Bar, progetto che diffonde il teatro, la cultura e l’amore per i classici in luoghi teatralmente non convenzionali, arriva nelle Marche con Giulietta & Romeo, in scena nei luoghi colpiti dal sisma del 2016, per il progetto AbitiAMO le Marche, promosso dal MiBACT, dall’AMAT e dal Consorzio Marche Spettacolo con i Comuni di Acquasanta Terme, Castignano, Arquata del Tronto, Cossignano, Camerino, Castelraimondo, San Ginesio e Caldarola.

La compagnia Tournée da Bar – fresca vincitrice dei bandi Che fare2015, Funder 35, Open 2016 della Compagnia di San Paolo e del premio #ReteCritica2016, come miglior progetto di comunicazione – prorta in scena una originale e fresca versione del capolavoro shakespeariano il 3 maggio ad Acquasanta Terme (Piazza Angela Latini – in caso di pioggia Tensostruttura Parco Rio), il 4 a Castignano (Teatro Comunale), il 5 maggio ad Arquata del Tronto (Centro polivalente di Pretare), il 6 a Cossignano (Piazza Umberto I – in caso di pioggia Impianto sportivo Contrada Crocifisso), il 10 maggio a Camerino (Geostuttura Citypark), l’11 a Castelraimondo (Piazza della Repubblica – in caso di pioggia sotto i portici di Piazza Dante), il 12 maggio a San Ginesio (Piazza Alberico Gentili) e il 13 a Caldarola (Sala Tonelli).

Una vera e propria tournée che viaggia di notte mettendo in scena i grandi classici del teatro, Tournée da Bar offre un’occasione di spettacolo gioiosa e festosa, adatta a tutti e con musica dal vivo in grado di catalizzare l’attenzione e l’interesse di un gran numero di persone, per far loro riscoprire la bellezza del teatro e della letteratura.
In Giulietta & Romeo il pubblico riscopre la storia di Romeo e Giulietta tra narrazione, azione, coinvolgimento diretto e brani originali. Gli attori/mattatori portano il pubblico alla riscoperta di questo grande classico e lo accompagnano all’interno della storia dei due amanti veronesi tra risate, momenti avvincenti e commuoventi. I due attori interpretano più personaggi, recitano i testi di Shakespeare e subito dopo tornano a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. Il classico viene agito, raccontato e illustrato. Accanto agli attori un musicista che dal vivo crea atmosfere sonore sempre più ricche in un crescendo che corre verso il gran finale. Il repertorio di riferimento per la composizione dei brani originali spazia dalla classica al rock anni 70 in uno scontro/incontro tra classico e moderno. Un atto poetico che assume la forza di un vero e proprio gesto ideologico in grado di portare benefici alla cittadinanza tutta.

AbitiAMO le Marche intende sostenere la ricostruzione per le comunità colpite dal sisma, attraverso la promozione dello spettacolo dal vivo, nella consapevolezza del ruolo primario che la cultura può svolgere per favorire la coesione, rinnovare l’identità e promuovere la crescita personale. Tutti gli spettacoli proposti sono a ingresso gratuito e intendono accompagnare e sostenere il percorso di ricostruzione di un futuro positivo.

 

Romeo & Giulietta ecomarchenews
AbitiAmo le Marche, dal 3 fino al 13 maggio Tounée da bar in otto comuni colpiti dal sisma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *