Dopo le applauditissime repliche a ottobre al Teatro del Leone di Santa Vittoria in Matenano (FM) LEAR, la nuova produzione teatrale di PM Theatre in collaborazione con Compagnia della Rancia arriva sul palcoscenico del Teatro La Fenice di Senigallia venerdì 5 novembre, con Saverio Marconi come protagonista.

L’idea di questo LEAR nasce da lontano – sottolinea Marconi – finalmente, dopo due anni di chiusura e tante difficoltà per il mondo dello spettacolo si torna a teatro!”.

L’attore e regista festeggia così i suoi 50 anni di carriera con un titolo importante: “LEAR”, con la drammaturgia tratta dalla celebre opera di William Shakespeare di Gabriela Eleonori (che firma anche la regia), vede sul palcoscenico insieme a Marconi anche Manu Latini, attore e presidente dell’Associazione Culturale Progetto Musical, dalla cui esperienza è nata la dimensione produttiva PM Theatre. Il disegno luci è firmato da Valerio Tiberi.

Lear è re e anche padre di tre figlie. – spiega Gabriela Eleonori – Lear è il potere, che prevede sudditanza e reverenza. Il padre re non deve fare nulla per meritare l’amore delle figlie: solo per il fatto di essere loro genitore e sovrano devono provare per lui, più che per chiunque altro, il massimo del sentimento. Ma giunge la vecchiaia, il momento in cui egli stesso riconosce di non avere più le forze necessarie per gestire il proprio regno e affida, quindi, tutto alle figlie. Da loro non si aspetta altro che imperitura gratitudine ed incondizionato affetto. È nella divisione in tre parti del suo regno che vengono incrinate tutte le sue certezze. La follia e la vecchiaia per Lear sono il ripensamento di tutto il suo operato. Ora c’è un uomo, solo, non più potente, non più giovane. Ora c’è il primo crudele incontro con se stesso. Prima si vedeva con gli occhi degli altri, in una sorta di specchio deformante della realtà. Ora è solo con la sua anima. Chi sarebbe oggi Lear? Ne possiamo contare a centinaia di vecchi uomini di potere accecati da smisurata adulazione. E che fine potrebbe fare, oggi, Lear? Forse abbandonare tutto e vivere in mezzo alla strada? Come un barbone? In una stazione ferroviaria o metropolitana di una qualsiasi grande città, potrebbe aggirarsi un Lear senzatetto? E noi, abbiamo la capacità di riconoscere, di ascoltare l’urlo di un uomo solo?

venerdì 5 novembre 2021, ore 21

PmTheatre in collaborazione con Compagnia della Rancia

Saverio Marconi, Manu Latini

LEAR

da William Shakespeare

regia e drammaturgia Gabriela Eleonori

BIGLIETTI

posto unico numerato € 25.00

ridotto under 25 / over 65 e convenzionati vari € 20.00

BIGLIETTERIA TEATRO LA FENICE

071 7930842

335 1776042 (lun – ven ore 9.30-12.30)

info@fenicesenigallia.it – Facebook/teatrolafenicesenigall

aperta sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20

ON LINE: www.vivaticket.com

AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *