Mostra a Palazzetto Baviera

Inaugurerà domani giovedì 29 ottobre alle 16.30 a Palazzetto Baviera a Senigallia la mostra “Acque amate”, un progetto di fotografia e di poesia di Delia Biele, Giulia Caminada e Giovanni Gastel. L’esposizione sarà aperta fino al 26 novembre, dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

“Dialoghi sul mare”, Delia Biele
“L’idea del lago buio”, Giulia Caminada
“Dialoghi sul mare 2” , Delia Biele
“L’idea del lago di frontiera”, Giulia Caminada

Le due autrici ragionano e dialogano sulla natura dell’elemento acqua che le accomuna nei rispettivi luoghi di dimora, mettendo a confronto la propensione al caos che genera il mare, nel caso di Delia, con la calma che invece ispira il lago, amato da Giulia.

Un dialogo che è proprio dell’Universo e che dopo le immagini lascia lo spazio anche a componimenti in versi che entrambe hanno sentito di proporre, ispirati proprio al ragionamento complessivo del progetto.

Delia Biele ha scelto come dimora la cittadina di mare marchigiana di Senigallia, meta di vacanze, peraltro divenuta “città della fotografia”, in omaggio al maestro Mario Giacomelli, del quale quest’anno ricorrono i venti anni dalla scomparsa.

Giulia Caminada, vive a Barni e ha negli occhi il colore del lago di Como, meta di turismo internazionale, che coniuga il lirismo dei suoi scorci paesaggistici alla tradizione del Grand Tour Ottocentesco.

Due interpretazioni dell’elemento acqua espresso rispettivamente dal punto di vista del mare e del lago, con immagini che parlano inequivocabilmente delle autrici, degli elementi in comune di entrambe ma anche delle meravigliose differenze che affiorano e che rendono tutto il lavoro ritmico e visionario.

Si affiancano al lavoro delle due autrici i contributi critici del fotografo internazionale Giovanni Gastel, della scrittrice Dacia Maraini e del fotografo e critico Prof. Enzo Carli, che relazionerà anche all’inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine.

L’ingresso è libero, previa prenotazione da effettuare al numero 3920757754 in modo da garantire una visita alla mostra nel pieno rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di contagio da virus Covid19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *