Orecchie da cinema

 Il primo evento

Iniziano questa sera (15 gennaio 2018) i “Lunedì d’autore” al cinema Gabbiano di Senigallia. Un’inaugurazione speciale perché non si tratterà della proiezione di una pellicola, ma di un approfondimento sulle colonne sonore e su come il rapporto simbiotico fra immagini e musica formi un elemento indissolubile, una vera narrazione su più livelli.

L’incontro, ribattezzato  “Orecchie da cinema”, vede tra i protagonisti della serata il Marche Music College: un consorzio di scuole musicali che offre formazione e servizi innovativi nella Musica per immagini e nella produzione audiovisiva. La scuola forma figure professionali altamente qualificate nel campo della multimedialità, attraverso l’utilizzo di tecnologie e strumentazioni d’avanguardia.
Il presidente della scuola, Samuele Garofoli (noto musicista marchigiano): “Proveremo un esperimento musicale dal vivo, riproporremo la stessa scena con tre stili musicali completamente diversi, per far capire come la musica giochi un ruolo da protagonista nella narrazione. Accrescere questa sensibilità nei riguardi della musica nei film, può aiutare ad una più consapevole comprensione del film stesso

Stasera sarà presente all’incontro (inizio alle ore 21 ad ingresso gratuito) anche Giovanni Bacalov, noto compositore e musicista, figlio di Luis Bacalov, uno degli insegnanti del Marche Music College. Lavora da più di vent’anni come arrangiatore ed orchestratore per il cinema e la televisione per vari compositori, tra cui Maurizio De Angelis, Guido Freddi, Luis Bacalov e Stefano Lentini, lavorando per colonne sonore come “Il Postino”, “Caravaggio”, “La Tregua”, “Doc West”, “La Porta Rossa”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *