II edizione

Dopo il successo della prima edizione, torna il Premio Utopie di bellezza, in ricordo del grande creativo marchigiano Giuliano De Minicis, rivolto a giovani artisti dai 18 ai 30 anni. La seconda edizione sarà interamente dedicata al medium della fotografia e avrà ancora una volta come quartier generale Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, dove si svolgerà la mostra dei progetti premiati e finalisti.

Torna, per la sua seconda edizione, il Premio Utopie di bellezza in ricordo di Giuliano De Minicis, indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, con la collaborazione della Fondazione Succisa Virescit – Maria Baldassarri e di dmpconcept. Patrocinato dalla Regione Marche e dai Comuni di Colli al Metauro, Montappone, Pieve Torina, Senigallia, Trecastelli, il premio vuole stimolare la riflessione sull’arte e valorizzare il genio e il talento dei giovani artisti.
 
Utopie di bellezza vuole in primis ricordare la figura di un grande creativo marchigiano: Giuliano De Minicis. Un artista poliedrico, un art director di fama e soprattutto un valente comunicatore che con la sua attività – lavorativa e volontaristica – ha sempre contribuito alla valorizzazione del territorio, della cultura e dell’arte nelle Marche. Non solo, è stato protagonista e promotore di numerose azioni di solidarietà autentica, coinvolgendo aziende sensibili alla crescita della propria comunità di riferimento e sostenendo con umanità e grande professionalità numerose associazioni ed enti no profit.
Giuliano De Minicis è stato un grande professionista, ma soprattutto una persona straordinaria in tutte le sue molteplici espressioni umane, lavorative, artistiche e sociali. Una curiosità inesauribile, una grande intelligenza creativa e una ricchezza culturale che hanno lasciato un segno indelebile in tutti coloro che l’hanno conosciuto e un premio a lui dedicato è il miglior modo per continuare a seguire il suo esempio e tenere sempre vivo il suo ricordo.
 
Proprio per questo Utopie di Bellezza è rivolto a giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con un Premio speciale riservato poi agli artisti residenti nelle Marche, regione molto amata e in cui Giuliano ha operato tutta la vita.
 
Dopo il successo della prima edizione, incentrata sul medium della pittura, quest’anno il Premio sarà interamente dedicato alla fotografia, chiamando a raccolta tutti i giovani fotografi ed artisti che usano la fotografia come proprio mezzo espressivo.
 
Una giuria d’eccezione – composta dal presidente Michele Smargiassi, giornalista, scrittore e cultore della fotografia, curatore per La Repubblica del blog Fotocrazia, Silvia Camporesi, artista di fama internazionale, vincitrice di numerosi premi dedicati alla fotografia; Livia Savorelli, Direttore Editoriale di Espoarte dal 2004, tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Arteam, e Benedetta Spalletti, gallerista – si riunirà entro 15 ottobre 2022 per selezionare le venti opere finaliste. 
Gli artisti possono iscriversi entro il 30 settembre 2022 e partecipare con una sola opera. La registrazione al Premio deve essere fatta ONLINE, tramite il sito www.utopiedibellezza.it seguendo le istruzioni in evidenza.
 
Oltre al premio in denaro, il primo classificato avrà la possibilità di organizzare una mostra personale presso uno spazio espositivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Le venti opere selezionate come finaliste dalla giuria, invece, prenderanno parte alla mostra che sarà allestita presso lo spazio “le grotte” di Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, inaugurata in occasione della Premiazione che si terrà il 10 dicembre 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *