Giullari, cibo e vattelappesca alla Rotonda a Mare

Comincia la sera di domenica 13 agosto la dodicesima edizione de L’Estetica dell’Effimero. Tre giornate quelle di quest’anno, di approfondimento sulla storia rinascimentale di Senigallia, con particolare attenzione ai Signori Giovanni Della Rovere e sua moglie Giovanna da Montefeltro.

Dalle ore 18:00 la Rotonda a mare aprirà le sue porte consentendo ai visitatori di intraprendere il viaggio indietro nel tempo. Con ingresso gratuito, sarà possibile vedere esposti alcuni degli abiti della rievocazione storica Il Solenne Ingresso, anch’essa  organizzata dall’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero da cui la kermesse marinara prende il nome. Oltre ai manichini, saranno esposti anche oggetti di scena, video e foto di repertorio.

Cifra stilistica della manifestazione, ad affiancare la mostra, tanti appuntamenti di approfondimento, spettacolo, musica e cibo.

Alle 19:00 infatti la Rotonda inizierà ad essere popolata dai personaggi della Corte senigalliese con un primo evento sulla terrazza. Stuzzica il rinascimento è un incontro in cui si cercherà di sollecitare tutti i cinque sensi. All’ora del tramonto, a rompere il ghiaccio sarà la pesarese Nicoletta Tagliabracci autrice del libro Io sono Aura.

Una simpatica esperienza immersiva in cui a intervallare la chiacchierata sul mangiare ai tempi dei Della Rovere, con focus sul faraonico matrimonio tra due illustri signori del tempo, saranno scene teatralizzate e degustazione di prodotti gastronomici dai rimandi storici. Per l’occasione L’Estetica dell’Effimero offrirà vino e cibo locali di primissima qualità. Focacce, dolci e pane di miscuglio evolutivo, ad opera del panificio gourmet Pandefrà usciranno uno alla volta dalle cucine della cuoca di corte Fiammetta. A completare il viaggio di sapori, il Duca desidera un’ottima proposta da bere e per questo ha scelto di stappare bottiglie della Cantina Mezzanotte.

L’evento è come tutti gratuito, ma su prenotazione. Per poter assicurarsi il proprio posto sulla terrazza della Rotonda a mare, basta scrivere un messaggio WhatsApp al numero 3283846786.

Dopo aver goduto della brezza marina, il sole che tramonta e ancora con un’esplosione di sapori in bocca, la serata continuerà all’interno. Alle ore 21:30 infatti, proseguono i divertimenti con Storia di Giullari, Corti e vattelappesca.

Un raffinato e colto recital dai toni spiritosi, uscito dalla mente dell’attore e regista Mauro Pierfederici. L’artista ogni anno regala alla manifestazione una performance in linea con il tema scelto, di grande spessore. Quest’anno non sarà da meno raccontando di giullari, figure iconiche ma trattate sempre in modo troppo superficiale. Tra il serio e il faceto, Mauro insieme all’attore Alessio Messersì, proveranno a fare luce su questo personaggio che pare non potesse proprio mancare all’interno di un palazzo rinascimentale. La suggestione sarà potentissima grazie anche alle scene animate dai personaggi de Il Solenne Ingresso e le musiche dai rimandi antichi suonate da Roberto Chiostergi e cantante dalla talentuosa Antonella Vento.

Tutto il programma de L’Estetica dell’Effimero – Della Rovere, la Signoria sul mare si trova su www.lesteticadelleffimero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *