Si aprirà a Senigallia il 21 per concludersi il 25 agosto la dodicesima edizione di ventimilarighesottoimari in giallo, il festival del noir e del giallo civile organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare.

Cinque giorni di incontri, presentazioni, mostre per esplorare tutti i possibili contenuti del noir: dalla storia al giallo civile con la presenza di alcuni tra gli autori più amati dal pubblico come Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni. Riflettori puntati sui misteri del mostro di Firenze con Silvia Cassioli ed il suo il capro e sul cold case di Via Poma raccontato da Raffaella Fanelli nel suo libro: Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni?

Spazio anche alla letteratura con il critico letterario Massimo Raffaeli e la sua lectio dedicata a sipario ducale di Paolo Volponi e con il romanzo di Silvia Ballestra La Sibilla Vita di Joyce Lussu. Anche Joyce Lussu si è cimentata infatti con il giallo scrivendo negli anni 80 anarchici e siluri, un’originale avventura di Sherlock Holmes inviato segreto del governo inglese nelle Marche. La Fondazione Rosellini curerà due incontri con Luca Crovi e Massimo Carloni sui primi dieci anni del giallo italiano. Gran finale il 25 agosto nello splendido scenario della Rotonda a Mare quando Maurizio De Giovanni sarà voce narrante di passione, uno spettacolo dedicato alla musica napoletana con musiche dal vivo di Marco Zurzolo Duo e Marianita Canfora per vivere le emozioni e le atmosfere dei racconti del grande scrittore partenopeo.

Il programma della giornata di apertura il 21 agosto prevede due appuntamenti, uno pomeridiano e l’altro serale entrambi nell’angolo giallo, Giardini della scuola Pascoli. Alle 18,30 lo scrittore e storico del giallo Luca Crovi racconterà due delle figure di maggior spicco dei primi dieci anni del giallo italiano: Augusto De Angelis ed Ezio d’Errico. A seguire è prevista l’inaugurazione presso la Galleria Expo Ex della mostra curata dalla Fondazione Rosellini e dedicata all’illustratore Carlo Jacono dal titolo: le astronavi del giallo: il giallo italiano dalle origini al futuro.

L’appuntamento serale (ore 21,30) avrà come protagonista uno degli autori più attesi del festival: Giancarlo De Cataldo. Lo scrittore, sceneggiatore, autore teatrale e conduttore televisivo presenterà il suo ultimo romanzo: Colpo di ritorno. Un caso per Manrico Spinori.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. Info www.ventimilarighesottoimari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *